C
C
D
D
E
F
F
G
G
A
A
B
C
C
D
D
E
F
F
G
G
A
A
B
C
C
D
D
E
F
F
G
G
A
A
B
C
C
D
D
E
F
F
G
G
A
A
B
C
C
D
D
E
F
F
G
G
A
A
B
G note
g
C note
C
E note
E
A note
A
Questo sintonizzatore supporta i accordature ukulele più popolari. Accordatura standard è di gCEA, che è l’accordatura ukulele più comune che troverete. L’accordatura aDF#B (denominato D accordatura) viene spostato di due tasti, e tira fuori un tono più dolce ukulele. L’accordatura DGBE è più comune per ukulele più grandi, e vi darà le stesse note fondamentali come i primi quattro corde di una chitarra.

Dopo aver selezionato un tuning, è sufficiente toccare le spine di sintonia per ascoltare la nota per ogni stringa. Ascoltate con attenzione e sintonizzare il vostro ukulele a tale nota.

typical tuning peg order in standard tuning
Avere problemi? Ecco alcuni suggerimenti per la sintonizzazione con il microfono:
  • L'accordatura funziona meglio in un ambiente silenzioso, quindi cerca di evitare il rumore di fondo.
  • Tieni l'ukulele vicino al microfono.
  • Prova a regolare la sensibilità del microfono nelle impostazioni del dispositivo.

Accordare un Ukulele

Per riprodurre musica su scale moderne, è necessario impostare tutti i sottostrumenti in modo esatto. Questo processo è chiamato accordatura, in cui lo strumento è sintonizzato su tonalità specifiche. Gli strumenti a corda come l'ukulele hanno pioli di accordatura, che possono essere ruotati in entrambe le direzioni per alzare o abbassare il tono che corrisponde a una delle corde dell'ukulele. Di seguito, analizzeremo maggiori dettagli sulle comuni sintonizzazioni ukulele.

Accordatore per ukulele per microfono

Il metodo più semplice per sintonizzare un ukulele è utilizzare un sintonizzatore basato su microfono. Puoi suonare ogni stringa sull'ukulele direttamente in un microfono, che può fornire feedback in tempo reale mentre suoni. Sarai in grado di vedere visivamente se la nota è troppo piatta o troppo nitida, che puoi usare per regolare la tensione della corda dell'ukulele. Finché sei su un dispositivo con un microfono (come un telefono, tablet, laptop o desktop), il pulsante del microfono in alto fornisce questo comportamento esatto.


Ukulele Tunings

L'ukulele può teoricamente essere sintonizzato su una vasta gamma di accordature. Ogni stringa può essere impostata su qualsiasi nota, purché rientri nell'intervallo, in base alla tensione minima e massima per la stringa. Tuttavia, ci sono una manciata di accordature che sono maggiormente utilizzate per l'ukulele. Si consiglia di utilizzare queste accordature per riprodurre musica popolare, ma altre accordature possono essere utili per lavori più sperimentali. Al contrario, la stringa più in basso è in genere accordata su una nota che è più alta della nota sulla seconda stringa più in basso. Le accordature lo indicano con una lettera minuscola, come nella regolazione standard, gCEA. Ciascuna delle quattro lettere del nome dell'accordatura denota la stringa corrispondente sull'ukulele, partendo dal basso (la corda più vicina al petto).

gCEA — Accordatura Standard

L'accordatura di ukulele più popolare è nota come gCEA. La stragrande maggioranza di tabulati di canzoni, grafici di accordi e altre risorse di ukulele, sono scritti con il presupposto della sintonizzazione gCEA. Questo lo rende l'opzione di accordatura più semplice per suonare insieme ai brani o quando si fa jam con altri giocatori Uke. Questa accordatura rende molto facile suonare la chiave di do maggiore, che è una chiave di canzone popolare per molta musica.

aDF#B — Accordatura D

D Tuning, che utilizza le note aDF#B, prende solo l'accordatura standard originale e sposta tutto in alto di un tono intero (due tasti). Proprio come il modo in cui la sintonizzazione standard semplifica la riproduzione della chiave in re maggiore, questa accordatura D semplifica la riproduzione della chiave in re maggiore. Questa accordatura era più popolare negli anni 1920 e 1930, quindi si abbinerà meglio alle canzoni di quell'epoca.

DGBE — Accordatura Chicago

L'accordatura DGBE, che a volte viene chiamata accordatura di Chicago, è più popolare su alcune delle ukulele più grandi, ed è l'accordatura più comune sull'ukulele baritono. L'accordatura coincide esattamente con le prime 4 corde della chitarra. Per questo motivo, l'accordatura DGBE funziona molto bene quando si traducono canzoni e accordi tra chitarra e ukulele. È un'accordatura eccellente per suonare insieme a più canzoni basate su chitarra.

fA#DG — Accordatura A#/Bb

L'accordatura fA#DG è meno comune di altre accordature ukulele, ma è comunque utile in alcune situazioni. Questa accordatura di ukulele sposta tutte le tonalità musicali di un tono intero (due tasti). Ciò semplifica la riproduzione di musica in chiave A#/Bb. L'accordatura è utile anche per i casi in cui desideri abbassare leggermente le tonalità dell'ukulele, che possono adattarsi bene con determinate canzoni o per rendere più facile cantare insieme in determinati tasti musicali.